Table of Contents
Implantologia dentale
L’utilizzo dell’implantologia dentale ha lo scopo di sostituire gli elementi dentali persi attraverso l’impiego di presidi chirurgici che suppliscono alla mancanza delle radici naturali dei denti. Esistono differenti tecniche implantologiche per posizionare le viti in titanio; la più utilizzata è chiamata implantologia endossea poichè i presidi chirugici utilizzati sono inseriti all’interno dell’osso e formano un tutt’uno con mascella o mandibola. Tra le tecniche più all’avanguardia, ricordiamo: implantologia a carico immediato, implantologia computer assistita e quella transmucosa.
L’implantologia risolve molti dei problemi legati all’edentulia (parziale o totale) ed alle protesi mobili siano esse totali come la dentiera, o parziali come le protesi scheletrate.
I manufatti appena elencati presentano il grande vantaggio di essere economici, quindi alla portata di tutti, ma non sono molto confortevoli nell’utilizzo poichè tendono a muoversi durante la fonazione e la masticazione.
Le soluzioni offerte dall’implantologia dentale permettono di eliminare i disagi descritti attraverso l’impiego di piccole viti metalliche inserite nell’osso a cui agganciare la dentiera ed impedire qualsiasi movimento oppure una protesi fissa (ad es. Toronto Bridge) oppure Circolari fissi senza falsa gengiva.